Editoria per passione

Creativi si nasce,
bravi lo si diventa

Creatività e competenza hanno portato Augusto Vecchi a realizzare in 30 anni di attività, originali prodotti editoriali divenuti nel tempo "formati standard" a livello globale. Nella sua carriera arriverà a pubblicare in 49 paesi in 27 lingue, distribuendo oltre 45 milioni di copie.

Nel 2015 lascia la carta stampata e il settore dei libri per ragazzi, per dedicarsi a nuove attività imprenditoriali in Italia e all'estero, fondando 5 startup innovative in svariati campi.

Nel 2022 lancia 1000Future, il  1° web format editoriale che permette di leggere, in sole 1000 parole, la visione sul futuro descritta da stimati professionisti di oggi e di domani. 

La comunicazione
per mestiere

Marketing e strategie di comunicazione, maturate in decenni di lavoro sul campo, sono il background di Augusto Vecchi.

Il ruolo di responsabile della comunicazione della 6° edizione del Seafuture, l’evento internazionale biennale che coinvolge oltre 70 delegazioni di altrettanti Paesi, lo porta a conferire con le massime autorità della nostra Marina Militare, enti, istituzioni, aziende della difesa, della cantieristica nautica e navale, nonché con le maggiori testate giornalistiche del settore.

Dal 2021 gestisce la comunicazione, le partnership, i patrocini e le sponsorizzazioni dei FinTech Awards Italia, l'evento sulla Finanza Tecnologica da lui stesso creato e definito da Il Sole 24 Ore "gli oscar del fintech".

Nel 2011 è il 1° editore italiano a lanciare applicazioni interattive e multilingue di libri per bambini/ragazzi, vendute in tutto il mondo attraverso l’AppStore (La prima app di libro interattivo fu quella di "Geronimo Stilton", ma non era multilingue, mentre la sua "Sea, Mare, Mar" era in inglese, spagnolo, cinese e naturalmente italiano).

Biografia ufficiale

(quella che hanno redatto su wikipedia è incompleta)

Augusto Vecchi (Aosta, 1967) è un editore, scrittore e imprenditore italiano.

Effettua i primi studi a Lugano, in Svizzera, dove vive fino al 1976. Stabilitosi a Santa Margherita Ligure, consegue il diploma di Maestro d’arte, poi la Maturità in Arte applicata presso l’istituto statale d’arte di Chiavari. Completa gli studi con un ulteriore Diploma in Grafica pubblicitaria ed editoriale, rilasciato dall’Istituto di Alta Formazione Professionale Palazzo Spinelli di Firenze.


Nel 1989 viene assunto in qualità di grafico-creativo da un’agenzia di pubblicità di Genova, collabora anche con le sue filiali di Torino e Londra. Acquisite le tecniche del mondo della comunicazione, si mette in proprio e apre a Santa Margherita Ligure la società di editing Art’s Studio e a Milano l’agenzia fotografica e di produzioni televisive Carisma Italia Srl.

Opera come illustratore e art director con molte agenzie liguri, prima di concentrarsi quasi esclusivamente sull’editoria, collaborando con piccole e grandi case editrici.           


Dal 1991 al 1995 insegna discipline artistiche (illustrazione, aerografo e interior design), presso due istituti privati a La Spezia e Massa. Nel 1992 fonda e dirige La scuola del fumetto di Sarzana (SP).

Vecchi dipinge con uno stile che, in una recensione di sue opere, il settimanale Panorama ha definito: “body builder bicromatico”. Una tecnica che mette in risalto ombre e chiaroscuri, razionalizzandoli in zone di colore omogeneo.


Dal 1996 al 2001 è creative director del gruppo editoriale Libritalia-Carteduca, curando e producendo circa 300 titoli all’anno, alcuni dei quali in veste di autore.


Nel settembre del 1997 fonda Librinet.com Srl, uno dei primi siti di e-commerce, nonché la prima libreria online italiana, di cui sarà amministratore delegato fino al 2002. La società fa parlare di sé per alcune iniziative originali come quella di vendere i libri a peso su internet. E in qualità di casa editrice è finalista del Premio Bancarellino 2002, con la pubblicazione de: “L’ultimo cavaliere” di Carlo Raggi.”


A marzo del 2002 diviene partner del gruppo Rusconi Libri, per il quale realizza collane di volumi per ragazzi e classici della letteratura.

Nel marzo del 2005 fonda una nuova casa editrice, la Vecchi Editore Srl, specializza in libri per ragazzi, che edita anche con il marchio di proprietà Abaco Edizioni. Nel corso degli anni arriverà a pubblicare in 49 paesi in 27 lingue, distribuendo oltre 45 milioni di copie.


Nel 2006 diventa Presidente della squadra di football americano Ranger Sarzana, che nello stesso anno sarà vice campione d’Italia nella categoria under 17. È anche Vice presidente e sponsor dei Red Jackets Sarzana, squadra di football americano che nel 2009 vince lo Youngbowl under 21 e nel 2010 l’ambito Superbowl italiano.


Nel 2008 viene chiamato, per essersi distinto a livello internazionale come editore, dai Ministeri: degli Esteri, dello Sviluppo Economico e della Cultura, a rappresentare l’Italia ospite d’Onore alle più importanti fiere mondiali del libro, come: Guadalajara in Messico e Francoforte in Germania.

Come Autore scrive una dozzina di manuali tecnici che vengono pubblicati da svariate case editrici e una trentina di libri per bambini che edita con il brand Abaco Edizioni.


Nel 2012 diviene Presidente dell’Associazione Giovani Editori, che fa parlare di se per alcune donazioni e iniziative sociali, come la raccolta di libri per ricostruire le biblioteche distrutte nel terremoto che ha coinvolto l’Emilia il 20 maggio del 2012.


Nel 2011 è il 1° editore italiano a lanciare applicazioni interattive e multilingue di libri per bambini/ragazzi, vendute in tutto il mondo attraverso l’AppStore.


Nel 2014 si trasferisce e prende la residenza a Lugano, dove fonda l’incubatore di imprese Abacus International SA, da dove poi nascerà la startup Swiss Crowd SA, la prima piattaforma di real estate crowdfunding in Svizzera.


Il 12 gennaio del 2015, Il Sole 24 Ore annuncia che Augusto Vecchi ha lanciato la startup innovativa Italy Crowd Srl, la prima piattaforma di crowdfunding immobiliare italiana.

Rientrato a La Spezia, fonda nel 2016 Sea Crowd Srl, la prima piattaforma di crowdfunding nautico in Europa e diviene anche


Responsabile della comunicazione del Seafuture, l’evento internazionale che coinvolge le marine militari di 30 Paesi. Il suo ruolo lo porta a conferire (dal 2016 al 2018) con le massime autorità della nostra Marina Militare, enti, istituzioni, aziende della difesa, della cantieristica navale e del settore nautico. 


Nel 2017 pubblica il libro “Fintech, Crowdfunding, Web Marketing”, che diviene un bestseller su Amazon, nella sezione Economia e Finanza.

Ad agosto del 2018 pubblica il suo primo romanzo, “La profezia dell’ultimo sigillo”, un noir storico-contemporaneo ispirato a fatti reali.


Nel marzo 2020 dopo un aumento di capitale pubblico, e l’ingresso di importanti soci tecnologici, rifà il portale di Italy Crowd, realizzando la prima piattaforma nativa blockchain in Europa di lending immobiliare


Da ottobre 2021 è Co-founder e CEO di K2 Capital Srl, società specializzata nell’accelerazione di startup ad alto valore di crescita, accompagnamento di PMI alla quotazione in Borsa, nell’accesso al credito e nei servizi legati alla blockchain.


E’ il creatore e organizzatore dei FinTech Awards Italia l’evento che premia le più innovative e performanti società della Finanza e della Tecnologia, definito da Il Sole 24 Ore: “gli oscar del fintech”. Il 4 ottobre 2024 si terrà la 4° edizione, sempre a Villa Marigola a Lerici.

PARTNER


Breve rassegna stampa storica


Contattaci


augusto@vecchieditore.com

Contattaci

Share by: